PAESI BASSI Olanda

I Paesi Bassi (denominazione ufficiale in lingua olandese: Nederland) comunementechiamati: "Olanda", sono uno Stato membro dell'Unione europea.

Confinano a sud con il Belgio e ad est con la Germania e a nord e ad ovest sono bagnati dal mare del Nord. La capitale dei Paesi Bassi è Amsterdam, ma il governo, il parlamento e le residenze del sovrano si trovano a L'Aia (Den Haag), dove hanno anche sede la Corte internazionale di giustizia e la Corte Penale Internazionale.

I Paesi Bassi hanno avuto un vasto impero coloniale che, al momento della sua massima espansione (XVII sec.), ne faceva la principale potenza del commercio mondiale e la culla del capitalismo. Sono tra gli Stati fondatori della CECA, della CEE, e dell'Unione europea. Dal 2013 il loro sovrano è re Guglielmo Alessandro, mentre dal 2010 il capo del Governo è Mark Rutte. (wikipedia)

Tra terra e acqua

Estate 2016

GERMANIA: Koblenza, Speyer (Spira),

OLANDA: OTTERLO; National Park de Hooge Veluwe, Staphorst, Giethoorn, Urk, Sneek, Den Oever; il mare dei Wadden, Afsluitdijk nota come "la grande diga", Alkmaar, Stede Broec, Enkhuizen, Hoorn, Edam, Volendam, Monnickendam, Polder di Beemster, Amsterdam, Gouda, Ablasserdam; Kinderdijk-parco dei mulini a vento, Delft, Den Haag (l'Aja), Ouddorp, Port Zelande, Kamperland, diga di sbarramento (piano Delta), Veere e Valkenburg aan de Geul.

Il diario è troppo pesante da inserire, se interessa chiedete e vi sarà spedito via e-mail.  

67ely@libero.it