La Val di Vara

Alle spalle del Golfo dei Poeti, fino ai valichi e ai monti più lontani dell'entroterra ligure, all'interno della Lunigiana storica, fino alla Garfagnana, si apre la più ampia e profonda valle della Liguria, la Val di Vara, che prende il suo nome dall'omonimo fiume che la percorre interamente per 60 km. Essa si trova nella parte più nord occidentale e si sviluppa lungo il corso del fiume verso sud est, confina con la Lunigiana toscana, da cui è divisa dall'Appennino ligure, è un solco verdeggiante lungo e tortuoso, dove convergono piccole valli secondarie, punteggiata da paesi antichi e borghi medievali nascosti nelle foreste o aggrappati ad un’altura. La valle è circondata da medi e alti rilievi, la cui cima più alta è il Monte Gottero, di 1640 metri. Molti dei suoi borghi inoltre, hanno la tipica struttura rotonda medievale, con le vie e le case raccolte intorno al centro del paese.
Un piccolo mondo, dove la natura e i suoi abitanti, nonostante il passare del tempo, sprigionano ancora quel fascino puro di realtà incontaminata e dove i centri abitati sembrano essersi amalgamati, nel tempo, con gli stessi prodotti della terra: il legno delle foreste, le lastre di ardesia e le pietre delle cave. 

Oggi l’intera zona si caratterizza per la qualità dell’ambiente e delle  produzioni agricole con il bollo di certificazione ambientale del capoluogo, le fattorie che producono latte, formaggi e carni biologiche e un impianto eolico che produce energia elettrica pulita.
Una valle ricca di boschi ma anche di sentieri che si collegano con l'Alta Via dei Monti Liguri e con la zona costiera delle Cinque Terre. Una corona di piccoli paesi e frazioni, che si estende per circa 14 mila ettari, compone l'insieme dell'indimenticabile quadro ambientale dei borghi di origine antiche.
La val di Vara è estremamente simile all'alta e media val di Magra, con un susseguirsi di paesini arroccati su cime boscose, borghi medievali, castelli, pievi, santuari e mulini. Tutta da scoprirere!

 

Dicembre 2012

Il golfo dei poeti: La Spezia, Lerici e San Terenzio

La val di Vara:Brugnato, San Pietro Vara e Varese Ligure

Versilia: Pietrasanta e Camaiore

diario.pdf
Documento Adobe Acrobat 3.1 MB