La Lomellina e i suoi castelli                                   Terre d'acqua e di risaie

Delimitata geograficamente dal corso dei tre fiumi Sesia, Po e Ticino, la Lomellina è caratterizzata da un territorio pianeggiante, disseminato di risaie, grandi cascine e teatro di lotte ed aspre battaglie fin dai tempi più antichi. L'organizzazione feudale del medioevo fu la causa prima della nascita di numerosi castelli, torri e case forti di cui il territorio lomellino è costellato. Essi resistettero per secoli ai numerosi attacchi, risorsero dopo le distruzioni, ed, infine, in età rinascimentale e barocca, furono trasformate in comode ville di campagna dalle più nobili famiglie milanesi. Perche i

signori di Milano nel Rinascimento amavano andare a caccia. Ma è anche un territorio ricco di testimonianze storiche, di tesori d’arte e di architetture romaniche e rinascimenteli, di castelli, di luoghi di culto antichissimi. 

Da qui passava la via Francigena, frequentatissima dai pellegrini provenienti da ogni dive (il tratto lombardo della Via Francigena tocca Pavia, la Lomellina e il Lodigiano)

 

POSSIMAMENTE IL VIAGGIO