Val Vigezzo (Valle dei Pittori)

La Val Vigezzo è una delle sette valli che si diramano dalla Valle d'Ossola e mette in comunicazione l'Italia con la Svozzera (Canton Ticino).

E' situata nell’estremo lembo nord-orientale del Piemonte tra le Valli Antigorio e Formazza e la Val Cannobina. Aperta verso la Svizzera, la valle è percorsa dalla Vigezzina, la storica ferrovia che unisce le due nazioni attraverso un percorso di 55 chilometri tra gallerie, strapiombi e suggestivi paesaggi.

Caratterizzata da ampi spazi e abitata, su entrambi i versanti la Valle Vigezzo ha inizio a Masera e attraverso sette comuni si sviluppa fino al confine elvetico. Centri principali della vallata sono Druogno e Santa Maria Maggiore, apprezzate località turistiche in cui arte, cultura e natura si fondono in modo armonioso.

Conosciuta a molti come la Valle dei Pittori, la Valle Vigezzo è stata patria di numerosi artisti e fonte di ispirazione di paesaggisti e ritrattisti che nei secoli ne hanno influenzato arte e culturale. Fu aperta nell’800 a Santa Maria Maggiore la Scuola di Belle Arti, una vera e propria scuola alpina di pittura unica nel suo genere.

Dicembre 2014

Santa Maria Maggiore e Domodossola

Svizzera: Locarno

Lago di Mergozzo

Lago Maggiore: Verbania, Intra, Belgirate e Arona

diario.pdf
Documento Adobe Acrobat 1.7 MB