La Garfagnana

La Garfagnana è una regione storica della provincia di Lucca, posta al nord della Toscana al confine con la Lunigiana, la Versilia, il pistoiese e l'Emilia Romagna.
Attraversata dal fiume Serchio e dai suoi affluenti, separa le Alpi Apuane dall'Appennino Tosco Emiliano. L'influenza di due ambienti così diversi ha favorito lo sviluppo di un paesaggio insolito e particolarmente affascinante, non solo dal punto di vista geografico ma soprattutto da quello culturale. Ad un passo dalle città d'arte di Lucca, Pisa e Firenze, la Garfagnana presenta un ambiente naturale incontaminato di straordinaria bellezza, nel quale è possibile immergersi completamente. Il centro principale è Castelnuovo di Garfagnana.
Storicamente fu terra di conquiste dei poteri vicini. Da una parte i Malaspina prima, poi gli Estensi, la Repubblica di Lucca e Firenze. I piccoli centri sono una caratteristica dell'alta Toscana, con il grigio della pietra della case contro il verde dei boschi. Sopravvivono castelli, rocche e antiche chiese. Da qua passava infatti una variante della Via Francigena che portava a Lucca, la via del Volto Santo.

Gennaio 2012

La Garfagnana, Pisa, Lucca, Montecarlo, Brancoli, Borgo a Mozzano, Diecimo, Loppia, Barga, Castelnuovo Garfaniana e Castiglione Garfagnana

diario.pdf
Documento Adobe Acrobat 899.2 KB